Marketing territoriale

Network delle eccellenze

Il marketing territoriale propone il mercato e le imprese come metafore possibili del territorio, cioè come entità che ha prodotti propri da vendere a clienti diversi con esigenze specifiche, e che compete con altri territori per attrarre nuovi clienti.

Forse perché il lago si affaccia su tre regioni e tre provincie, un’identità collettiva è paradossalmente più percepita dai pubblici, soprattutto esteri, che non costruita e sentita dagli operatori coinvolti nell’offerta turistica.

Ogni progetto di marketing territoriale prevede come indispensabile la costruzione del consenso e della mobilitazione di un’ampia gamma di soggetti locali.

Il prodotto è già pronto, si tratta di renderlo appetibile nella maniera più efficace, mettendo in relazione eccellenze uniche nei settori dell’arte, dell’accoglienza, dell’enogastronomia, dello sport, del wellness, che insieme costituiscono un “unicum esperienziale“ di straordinaria efficacia, con pochi rivali al mondo e incredibilmente accessibile.

P.O. Box Garda Lake progetta e realizza azioni di promozione del territorio condivise con le aziende/enti organizzati nel “network delle eccellenze gardesane”, attraverso la partecipazione a fiere e workshop nazionali e internazionali, campagne di web marketing, educational tours.

Credits: sito realizzato da Beecreative - foto di Roberto Vuilleumier - foto gabbiani homepage di Gianpaolo Calzà